menu
Close Big menu
Prodotti Anima-Strath

Anima-Strath e Equi-Strath sono integratori alimentari naturali di alta qualità a base di lievito vegetale Strath. Arricchiscono l'alimentazione del vostro animale con 61 preziose sostanze vitali.

Tutti i prodotti

Cosa contengono Anima-Strath e Equi-Strath? Come vengono prodotti? Scopri qui cosa c'è dietro il potere del lievito vegetale.

Nel nostro blog troverai anche interessanti articoli sulla salute degli animali, compresi i consigli degli esperti.

La community di Anima-Strath: un luogo dove gli amanti degli animali condividono le loro esperienze - o anche solo delle belle istantanee.

Contatti:

Bio-Strath AG
Mühlebachstrasse 38
8008 Zurigo
info@bio-strath.com

Puledro

Blog e consigli sui cavalli

Benessere per la fattrice e il puledro

Avere un puledro è un processo naturale per le cavalle, possibile dal momento in cui raggiungono la maturità sessuale. Tuttavia, si raccomanda di prestare particolare attenzione alla cavalla e alla sua salute durante questo periodo. La maggior parte delle cavalle destinate all'allevamento vengono coperte per la prima volta ad un'età compresa tra i cinque e i sei anni.

Gravidanza
La gravidanza dura circa undici mesi. Durante questo periodo la cavalla dovrebbe essere sotto osservazione veterinaria permanente. Ciò ci permette non solo di individuare problemi di salute del nascituro nel grembo materno, come ad esempio una posizione sbagliata all'interno del sacco amniotico, ma anche di rispondere a particolari esigenze della cavalla durante la gravidanza. Ad esempio, molte cavalle avanti con la gravidanza hanno una maggiore necessità di magnesio prima del parto. Una carenza può portare a tensione, nervosismo e problemi circolatori, che possono anche avere un effetto negativo sul puledro. Aumenta anche il fabbisogno di iodio. Lo stesso vale per il rame e il ferro, che è di grande importanza soprattutto per le fattrici di grossa taglia e durante l'allattamento. Ferro e magnesio sono solo due degli ingredienti dei fortificanti Equi-Strath. Inoltre, lo zinco e il cromo garantiscono un metabolismo sano, il selenio e il manganese aumentano le difese immunitarie e le vitamine del gruppo B contenute nel prodotto prevengono lo stress e il nervosismo.

Un sistema immunitario integro è estremamente importante per tutte le cavalle gravide. I prodotti fortificanti Equi-Strath garantiscono un apporto ottimale di sostanze vitali prima e durante il periodo di gestazione e durante l'allattamento. Più di 60 sostanze vitali sono presenti nella miscela unica basata sul lievito vegetale di alta qualità Strath.

Supporto per le cavalle durante l'allattamento
Nelle cavalle in allattamento, cioè durante la produzione di latte, nei primi mesi si deve fare attenzione a che non si verifichi un deficit energetico. Inoltre, deve essere garantito l'apporto delle vitamine e dei minerali raccomandati dal veterinario. Anche qui i fortificanti Equi-Strath forniscono un valido supporto.

È fondamentale che le fattrici possano muoversi all'aperto, al pascolo con i loro puledri il più prima possibile. Quando si passa al pascolo, non si devono tuttavia dimenticare alimenti strutturati come il fieno o la paglia

Sani fin dall'inizio
Naturalmente, la salute del puledro è molto importante per ogni proprietario di cavalli. In circostanze normali, i puledri lattanti si reggono già sulle gambe e cercano la mammella della madre da circa 15 minuti o due ore dopo la nascita. Particolarmente importante per il puledro neonato è l'assunzione di colostro (primo latte) dopo la nascita. Se ciò non è possibile, le possibilità di sopravvivenza del puledro diminuiscono notevolmente.

Nelle prime settimane di vita il puledro viene alimentato esclusivamente con il latte materno. Dal secondo mese di vita circa dovrebbe iniziare a mangiucchiare il fieno. Da questo momento in poi, possono essere utilizzate speciali miscele di mangimi per puledri come integratore per fornire loro vitamine e minerali a sufficienza.

I puledri vengono in genere svezzati dalla madre all'età di circa sei mesi. Nei cavalli che vivono in libertà ciò avviene naturalmente a circa sette - nove mesi. Il proprietario del cavallo non deve osservare un periodo fisso, ma lo svezzamento essere reso dipendente dalla fase di sviluppo del puledro e dai progressi compiuti nell'alimentazione.

Svezzamento
Poiché da questo momento in poi il puledro non ha più accesso al latte materno, durante la fase di svezzamento possono manifestarsi sintomi di carenza. Spesso mancano le proteine di alta qualità contenute nel latte materno. Anche la mancanza di amminoacidi o di vitamine del gruppo B può portare a disturbi dello sviluppo. Le vitamine del gruppo B, in particolare, sono contenute nei fortificanti Equi-Strath, che sono quindi adatti anche per i puledri durante lo svezzamento. La somministrazione per otto settimane serve come prezioso supplemento alla normale alimentazione del puledro.

Puledro e pascolo
I puledri dovrebbero poter trascorrere un po' di tempo al pascolo dopo lo svezzamento e prima dell'inizio dell'inverno. Purtroppo, questo non è sempre possibile in misura sufficiente per i puledri nati tardi. La qualità del pascolo e la durata del periodo di pascolo determinano la quantità di alimentazione supplementare necessaria. Con pascoli molto ricchi di erba, la supplementazione di calcio, rame e selenio può essere tralasciata. Tuttavia, in particolare il calcio è molto importante per uno sviluppo osseo sano. Il selenio, che supporta il sistema immunitario e il calcio sono contenuti nei fortificanti Equi-Strath e garantiscono così una vita sana al puledro dopo lo svezzamento. Va sottolineato che i prodotti sono tutti a base di ingredienti naturali e sono quindi molto ben tollerati. È anche possibile somministrare Equi-Strath per un periodo di tempo più lungo. Il prodotto può essere somministrato al puledro poco dopo la nascita. Un sufficiente apporto di fosforo, manganese, rame e calcio è assolutamente consigliato durante questo periodo per non limitare lo sviluppo dello scheletro.
Almeno altrettanto importanti sono però l'esercizio fisico e l'aria fresca. Per le giornate fredde e senza pascolo, sono indicati recinti coperti di grandi dimensioni, da dividere con altri puledri, per stimolano il gioco e il movimento.

Alexandra Koch